corso sicurezza delle macchine Torino

Descrizione

D.Lgs 81/08 art. 69: “attrezzatura di lavoro: qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro”
La gestione in sicurezza delle attrezzature, (comprese le macchine, intese secondo la definizione della Direttiva Macchine) impiegate per i processi di produzione, per poter essere efficace nella prevenzione di incidenti e infortuni, ha la necessità di dar luogo ad un approccio sistemico che prenda in considerazione tutte le sfaccettature e le implicazioni necessarie affinché l’attrezzatura, effettivamente “gestita”, non costituisca di per sé fonte di pericolo per i lavoratori.
Il corso mira quindi alla definizione di Buone Pratiche per la gestione in sicurezza delle attrezzature, attraverso l’analisi delle normative, del contesto produttivo e umano, la redazione di prassi e procedure gestionali e Istruzioni Operative a vantaggio dei lavoratori.
Il corso può essere attivato sia a vantaggio di singole Imprese, sia di gruppi di Imprese, utilizzando i fondi interprofessionali per la formazione (Fondimpresa) in termini di importi maturati sul proprio Conto Formazione dalle singole Imprese, eventualmente integrati dai Contributi Aggiuntivi messi a disposizione da Fondimpresa attraverso bandi specifici.

Obiettivi del Corso
Il corso ha l’obiettivo di:

  • incidere sul rischio dovuto a utilizzo scorretto delle attrezzature o alla presenza di attrezzature non conformi ai requisiti di legge.
  • minimizzare il rischio di infortuni e malattie professionali derivanti dall’utilizzo ordinario, dalla manutenzione, dalle condizioni di anomalia/guasto ed emergenza delle attrezzature.